Finanziaria, ancora stop in CommissioneOpposizione chiede altra CapigruppoToto Cordaro: iter illegale - Cronache Parlamentari Siciliane

Finanziaria, ancora stop in Commissione
Opposizione chiede altra Capigruppo
Toto Cordaro: iter illegale

17 febbraio 2017

Commissioni, slide

CORDARO[ven 17 feb 2017] E’ ancora impantanata la finanziaria in commissione Bilancio dell’Ars. La seduta è stata sciolta dopo meno di un’ora per mancanza del numero legale. All’inizio erano presenti 9 componenti su 15, a pesare le assenze nella maggioranza. Poi i deputati sono diventati 6 perchè hanno abbandonato per protesta anche tre parlamentari dell’opposizione: Giovanni Di Mauro (Mpa), Giovanni Di Giacinto (Psi) e Toto Cordaro (Pid) che ribadiscono la richiesta, avanzata ieri sera e non accolta dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, di una nuova conferenza dei capigruppo per ridiscutere su come procedere i lavori. Ancora, dopo tre sedute, non è stata esaminata alcuna norma. Il presidente Vincenzo Vinciullo (Ncd) ha riconvocato la commissione per le 15 di questo pomeriggio.
Durante la seduta della Commissione Toto Cordaro (Pid Cantiere Popolare aveva spiegato le ragioni della richiesta di una nuova conferenza dei capigruppo: “è illegale, non solo politicamente inammissibile, – ha detto Cordaro – che emendamenti al disegno di legge originario approvati in prima commissione vengano cassati dalla finanziaria. Non è questo che è stato deciso nella capigruppo, oppure c’è stato un macroscopico fraintendimento. Dobbiamo esaminare gli emendamenti approvati in commissione affari Istituzionali.
Ma Vinciullo ha replicato : è stato stabilito un calendario in conferenza dei capigruppo e nessuno si è opposto. Abbiamo sottoposto ad Ardizzone la richiesta della commissione. Il Presidente regolamento alle mani non ritiene di tornare indietro sulla decisione della Capigruppo.

    , , , ,