Impignorabilità della casa e mozioni, ecco l'ordine del giorno di martedì 30 - Cronache Parlamentari Siciliane

Impignorabilità della casa e mozioni,
ecco l’ordine del giorno di martedì 30

26 settembre 2014

Aula, slide

Sala d'Ercole

[ven 26 settembre 2014] Dopo la seduta dedicata alla situazione politica attuale, con l’intervento del Presidente della Regione e dei deputati, l’Ars si rituffa da martedì 30 settembre nell’attività parlamentare “ordinaria”.

La seduta è in programma alle 16 con primo punto all’ordine del giorno lo svolgimento della rubrica Infrastruttura e Mobilità. Si passerà poi al seguito dell’esame del ddl voto sull’impignorabilità della prima casa (nn. 663-596-771/A), (relatore on. Ciaccio, M5S).

All’ordine del giorno sono iscritti altri 4 disegni di legge: le norme in materia di panificazione”. (n. 1/A, relatore:on. Lombardo, Pds-Mpa), ‘Modifiche dello Statuto della Regione siciliana aventi ad oggetto disposizioni in materia di ripudio della mafia a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, delle libertà civili, politiche, economiche e sociali” (n. 223/A, relatore: on. Malafarina), “Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 47. Autorità Garante della persona con disabilità nella Regione”. (n. 528/A, relatore on. Anselmo, Art.4) e infine “Modifiche della legge regionale n. 29/1951 in materia di elezione dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana e del Presidente della Regione”. (nn. 428-186-194-210-234-411-421-436/A), relatore:on. Cracolici, Pd.

Resta all’ordine del giorno l’elezione di un vicepresidente dell’Assemblea, ma non sarà trattata in questa seduta. Presumibilmente si terrà nella prima decade di ottobre, ovvero dopo l’elezioni che si svolgeranno nella provincia di Siracusa ai primi del mese.

Ecco infine le mozioni all’ordine del giorno:
mozione n. 300 – Impegno del Governo della Regione in ordine al diniego di autorizzazioni di ricerca e prelievo di idrocarburi e coltivazione di campi geotermici sul territorio regionale nonché alla revoca di quelle già rilasciate, presentata dal M5S.
N.312 – Salvaguardia dell’ecosistema e delle attività produttive nell’area del Canale di Sicilia, presentata dal M5S.
N.156 – Interventi urgenti per assicurare la corretta applicazioni ione dello Statuto siciliano in materia di rapporti finanziari con lo Stato. Presentata dagli onorevoli Gianni, Cordaro, Micciché, Clemente, Anselmo, Germanà.
N. 294 – Iniziative urgenti per una corretta gestione dei flussi migratori verso la
Sicilia. Presentata dagli onorevoli Gianni, Venturino, Cimino, Marziano, Ragusa, Cirone.
N. 233 – Opportune iniziative concernenti il complesso immobiliare sito a Palermo, in via Ingegneros 31. Presentata da G. Milazzo, D’Asero, F. Cascio, Vinciullo.
N. 178 – Verifica del rapporto che intercorre tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la concessionaria che si occupa della gestione delle autostrade
siciliane con eventuale adozione di misure alternative. Presentata da Grasso, Lantieri, Cordaro, Cimino, Clemente.

    , , , , ,